Visual Art s Great Trophy Golden Eagle 2014: Concorso Nazionale di Poesia inedita in lingua ” LIBERA VERSO ”

Pubblicato: 17 gennaio 2014 in Concorsi, Eventi, Rassegna stampa
Tag:,

Visual Art s Great Trophy Golden Eagle 2014, concorso I Giorni dell’Arte: poesia che fa perno sull’utopia

Un Millennio che si sta spalancando all’avida attesa di un Tempo inquieto, intenso, qual è il nostro, che vuole bruciare tutto subito, dimenticando che il Tempo ha i suoi tempi. Fotografia, Poesia, Pittura e Scultura all’Expò Internazionale della Pace e dell’Arte Visiva Contemporanea. Tra i premiati anche il Direttore UMDI.

(UNMONDODITALIANI – UMDI) “La Bellezza salverà il mondo” il grido di Dostoevskij. E noi oggi stringiamo il campo, zoomiamo, come si dice, su un aspetto della bellezza per reiterare che “l’Arte salverà il mondo” in  un momento particolarmente difficile per questo pianeta ridondante di immagini e di superficie, che ha perso il senso del Bello, il senso delle cose. E’ per questo che appare quanto mai interessante l’iniziativa “I  Giorni  dell’Arte” a Salerno. “Quando l’Arte visuale incontra la Poesia fanno sapere dal gruppo facebook – ne nasce inevitabilmente “luce vitale”, che è interiorità d’ogni singolo artista, ma che diviene condivisione, pluralità e diffusione culturale,  così vicine a quella luce che splende e caratterizza la città di Salerno in questi giorni”.

E’ da questo connubio che nasce Visual Art’s Great Trophy Golden Eagle 2014 – Expò Internazionale della Pace e dell’Arte Visiva Contemporanea a cura dell’Associazione storico culturale e di spettacolo per la promozione turistica della Campania “Castello”, grazie al Presidente Bruno  Di Cerbo  e alla poetessa e scrittrice bergamasca Silvia Calzolari, che hanno saputo cogliere quella luce interiore che guida la coscienza, dando vita ad un evento culturale nel quale si fondono Fotografia, Poesia, Pittura e Scultura. Nella singolare cornice dell’Archivio dell’Architettura Contemporanea ex Museo Del Falso  in via Porta Elina a Salerno, prende vita il 18 Gennaio 2014 alle ore 18.30 il Vernissage e le Premiazioni della 1^ edizione Visual Art’s Great Trophy Golden Eagle 2014 – Expò Internazionale della Pace e dell’Arte Visiva Contemporanea e del 1° Concorso Nazionale Di Poesia inedita “ Libera Verso ”.

La Mostra aprirà i battenti qualche giorno prima del Vernissage il 15 Gennaio e terminerà il 25 Gennaio 2014. Durante l’evento saranno premiati con il trofeo d’Arte Visiva i seguenti artisti dell’immagine :  Emilio DI  CERBO, Orlando  ADINOLFI, Agnese  BAGNARDI, Piero  BOSCO, Francesco  Di CerboCAMPANILE, Alessandra  CARDIA, Rosa  COLACOCI, Elena  DICIOLLA,  Maria  Cira  DI  STASIO, Giuseppe  GIANNATTASIO, Loredana  LOCCI,  la canadese  Jeanette  LUCHESE, Antonio  MANNO, Alma  PASSARELLI  PULA, Gianni  RAIMONDI,  Tiziana  RUGGIERO, Elisabetta  SERAFINI, Giorgia  SUMA e la rumena Carmen TOFAN  e saranno recensite le loro opere grazie alla presenza della Professoressa di Storia dell’Arte Contemporanea nonché Critica Iris Missaggia, da Bassano del Grappa. Seguirà la premiazione del concorso di poesia che ha visto l’impegno della poetessa Silvia Calzolari e della prestigiosa giuria, composta da esponenti del panorama culturale contemporaneo: Floriana Coppola, Antonio Esposito, Maria Giovanna Farina, Emanuele Marcuccio, Annamaria Dulcinea Pecoraro  e Antonella Ronzulli, e saranno premiati i seguenti poeti, tra i quali il Direttore di UMDI Un Mondo d’Italiani, che ha inaugurato un nuovo filone, chiamato “Fotopoesia”:  Ciro  IMPERATO ,  Giuseppe  GUIDOLIN , Stefano  LOVECCHIO,Silvia Calzolari scrittrice  Alessandra  PROSPERO, Marco  AMBROSI, Fausto  MARSEGLIA,  Anna  MINICUCCI , Maria  Francesca  CONSIGLIO, Ivan  ZACCARDI , Roberto  ROSSI, Mina  CAPPUSSI, Carla  STAFFIERI Viviana  TAVORMINA. Alla Cerimonia sarà presente l’Assessore al Turismo  Avv. Enzo MARAIO, da sempre in prima linea per la diffusione dell’Arte sotto ogni punto di vista nella bella città di Salerno. La serata sarà allietata da “I Sogni di Ornide”  gruppo performativo musica/danza/teatro di Napoli. Afferma il

“Tornare ad ascoltarsi ed ascoltare, ad immergersi nella creazione artistica – le dichiarazioni del Presidente Bruno Di Cerbo, promotore di questo  “luminoso” evento –  resta uno degli obiettivi di un Millennio che si sta spalancando all’avida attesa di un Tempo inquieto, intenso, qual è il nostro, che vuole bruciare tutto subito, dimenticando che il Tempo ha i suoi tempi e che le conquiste migliori nascono dal rispetto delle Leggi generali dell’uomo e della natura”.

E la scrittrice e poetessa contemporanea Silvia Calzolari : “La potenzialità del mondo poetico, che fa perno sull’utopia (come spinta in ricerca e possibilità di crescita), ha immense forze/visioni che possono interagire con e nelle differenze  a favore di quel cambiamento che possa condurre a quel senso umano autentico e d’unità di cui questa nostra Terra ha così immensamente bisogno”.

L’evento ha altresì l’Alto Patrocinio di “ ART FOR PEACE IN THE WORLD – CAMPANIA, del Grande Ordine Militare del Principato di Andorra, nella persona di S.A.R. Il Principe N.H. Sandro Pulin  ed il sostegno di: Tony Esposito da Bruxelles, conduttore delIris Missaggia Con Calzolari e di Cerbo programma radiofonico “Musica e Parole”  Radionapoliemmelive  – Deliri Progressivi; L’accento di Socrate (rivista filosofica di Maria Giovanna Farina); Néoria; TraccePerLaMeta; Euterpe Rivista Letteraria  e Sof(f)avanguardia.

Un plauso va agli organizzatori che hanno fatto incontrare poeti e istituzioni, laddove il canto dell’anima si coniuga con le esigenze del reale. Tra i concorsi più seri e ben organizzati del panorama italiano, che prevede la pubblicazione di un’antologia con tutte le opere in gara.

________________________________

®© Riproduzione vietata.

Consentita solo previa citazione della fonte.

Tutti i diritti riservati

VAI ALL’ARTICOLO

UN MONDO D’ITALIANI  — ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...