“L’APERILIBRO” dell’Associazione Culturale “Il Club dei Creativi” con Osvaldo Repetti e Mauro Ferrari

Pubblicato: 1 maggio 2013 in Aperilibro, Eventi
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Venerdì scorso altro segnale di un mondo che cambia, un mondo che si ferma che non freme solo davanti la scatola luminosa di emozioni artefatte, ma che si mette ad ascoltare, come una volta, i racconti di un nonno, di un nonno che non c’è più ma che ha lasciato nella mente e nel cuore dei nipoti un segno tangibile di una vita vera fatta di cose belle e meno belle ma tutte comunque fantastiche. Il nipote Alberto Fossati con l’ausilio del fratello Michele se dal nonno hanno ereditato la capacità di raccontare di proprio hanno la capacità, non da poco, di saper prima ascoltare, così come ha fatto il sempre presente pubblico dei nostri eventi questa volta accompagnati dalla benedizione della sezione di Novi della Associazione Nazionale Alpini.
Antonella la regina di tutte le nostre serate si è proprio emozionata, regalando un surplus di pelle d’oca, Pino ha diretto il dietro le quinte perfettamente, mentre Luca, Francesco e gli altri ragazzi stavano lavorando per finire il parco dei bambini
Guinness del giudizio da parte dei presenti anche per cucina made in Fantasy Break preparata dalla mia Valeria … su il cappello.
Oggi sono un uomo contento.

Marco Barbagelata

logo club
L’Associazione Culturale “Il Club dei Creativi” è lieta di invitarvi alla rassegna letteraria “Aperilibro”.
In un locale simpatico e confortevole, trascorrerete la serata tra cultura e musica,
gustando sfiziosi piatti e scoprendo nuovi vini.
Presenterà la serata Marco Barbagelata con la moderatrice Antonella Ronzulli.
Osvaldo Repetti e Mauro Ferrari, rispettivamente curatore ed editore dell’opera, illustreranno “L’Indicatore Novese 2013”, introducendo alcuni artisti che hanno aderito: Roberto Bonafé, Alberto Boschi, Pietro Casarini, Aldo Coscia, Franca Cultrera, Daniela Fava, Teresio Ferrari, Mario Franchini, Francesco Giannattasio, Beppe Levrero, Rosalba Riviera, Antonella Ronzulli.
Sarà inoltre inaugurata in un percorso interno all’OvoCenter, una mostra di quadri e fotografie dell’Associazione Culturale “Orizzonti Novi”, che si concluderà il 10 maggio.
L’APERILIBRO:
“I profumi e i sapori del territorio”
assaggio e degustazione €. 8,00
Prenotazioni al n. 0143 542233
Venerdì 03/05/2013 ore 19.30  
presso “OVO Center”  
Via Serravalle 52  
Novi Ligure (AL)
scansione0001 (2)
L’INDICATORE NOVESE 2013 si presenta al pubblico e alla stampa. Il nuovo numero, il terzo della rinnovata serie pubblicata da puntoacapo Editrice, è come sempre curato da Osvaldo Repetti, che guiderà l’incontro con una rappresentanza degli artisti novesi inclusi e con l’editore Mauro Ferrari. La formula della fortunata e longeva pubblicazione – nata nei primi anni Ottanta – prevede quest’anno grande attenzione soprattutto per i pittori della nostra città: da quelli “storici” come Beppe Levrero, Edoardo Pasquale Perolo detto “il Dini”, Franco Santamaria, Aldo Coscia, a quelli ancora in attività come Alberto Boschi, Pietro Casarini, Franca Cultr…era e i tanti rappresentanti del Centro d’Arte Pieve. Ad ognuno è dedicato un capitolo con note biografiche, riflessioni e fotografie di opere rappresentative. Non mancano, come tradizione per un volume che vuole catturare l’attenzione del lettore e durare nel tempo come preziosa memoria culturale, interessanti articoli sulla Novi Barocca (Valentina Martini) e sulle facciate dipinte del centro storico (Maria Elisa Repetti). Un interessante studio sugli artisti del Basso Piemonte tra Ottocento e Novecento è curato da Maria Luce Repetto. Paolo Corvarola dà voce al castello di Novi e Andrea Vignoli fa rivivere fantasmi, apparizioni e sparizioni. Sono ricordate anche figure rappresentative in campo dialettale come Maurizio Barzizza e Paolo Pio Grosso. Numerose spigolature sulla vita e sulla storia cittadina  e tanto altro, tra cui un racconto di Mario Franchini, una poesia di Daniela Fava e varie foto di angoli di Novi completano la nuova edizione dell’Indicatore. L’evento si inserisce nella serie dell’Aperilibro, durante il quale, come sempre, si potranno degustare piatti e prodotti del territorio per un salotto che ogni volta crea una piacevole atmosfera condivisa dai molti presenti, ma che soprattutto è una vetrina che serve a far conoscere un mondo sotterraneo spesso inesplorato di persone che hanno molto da raccontare. Il volume (pp. 88, € 10,00) è disponibile in diversi punti vendita cittadini.

evento Facebook

Annunci
commenti
  1. assocfe ha detto:

    L’ha ribloggato su ClipFilmEuropa.

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...