scansione0001

Dopo un breve ma commosso ricordo di Gianni Bellasera amico novese dei padroni della serata ed editore del libro presentato venerdì scorso durante il terzo appuntamento dell’Aperilibro del Club dei Creativi, il sindaco di Novi Lorenzo Robbiano, nella veste dell’autore de I SENZA VOLTO, ha lasciato da parte il ruolo politico e si è presentato, ad un pubblico inferiore ai precedenti incontri ma comunque numeroso, nella veste dell’amante della ricerca storica, della passione per la carta stampata e della propria città.

I presenti mentre degustavano i prodotti di aziende novesi come il forno Il Pugliese ed il Podere Saulino hanno potuto, molto spesso interagendo, scoprire curiosità e dati storici della città di Novi ma soprattutto i pensieri dell’autore attraverso un excursus che ripercorso le varie opere pubblicate da Robbiano e aneddoti e ricordi della persona. Marco Barbagelata ed Antonella Ronzulli hanno accompagnato lo scrittore, stimolato e stuzzicato ma nella direzione di tirar fuori l’uomo piuttosto che il primo cittadino. Così si è parlato di luoghi, di amici e di figli calando l’autore nell’atmosfera tipica del Club dei creativi , associazione della quale nell’occasione ha ricevuto la tessera n.1 dal presidente Luca Sterpi e per la quale ha dichiarato ufficialmente, questa volta anche un po’ dal suo ruolo istituzionale, che cercherà di dar sostegno ad un gruppo volontario che si impegna nell’aggregazione dei ragazzi sotto il tetto del mondo della fantasia, della letteratura e delle altre sane passioni.

Al temine della serata mentre i responsabili della SOMS vendevano le copie autografate al fine di raccogliere fondi per i terremotati dell’Emilia il salotto è continuato con piacevole salotto tra il sindaco ed il maresciallo Pino Rapisarda, tesoriere del club, sull’importanza dell’archiviazione per poter mantenere la memoria di un territorio. Francesco Sung il Bechis direttore artistico ha, naturalmente, già programmato il prossimo appuntamento dell’aperilibro che combaciando con la festa della donna, l’8 Marzo, sarà interamente al femminile con la direzione dell’Associazione di Iocucinoitaliano che porterà prodotti e vini, creazione di donne, mentre la scrittrice novese di origine indiana Shabnam Syed presenterà la raccolta di poesie “Semplicemente… buon senso!”. La prenotazione è possibile farla telefonicamente allo 0143.542233.

vai all’articolo

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...