Il profumo della creatività

Pubblicato: 11 marzo 2012 in Rassegna stampa
Tag:, , , , ,

“AliVive” (Rupe Mutevole Edizioni) è il romanzo della giovane e simpatica autrice Antonella Ronzulli.
Visito con piacere il suo blog  e noto con piacere la sua “verve”, le sue attività letterarie, la sua intraprendenza artistica ed emotiva, la sua interessante vetrina, attraverso un contesto ben organizzato e simpatico.
Le propongo, quindi, un’intervista per “Il Profumo della Creatività” anche per conoscerla meglio e per permetterle di parlare della sua opera letteraria e della sua passione per la scrittura.
Ciao Antonella, benvenuta al blog “Il Profumo della Creatività”. Grazie per avermi concesso questa breve intervista e complimenti per le tue attività artistiche. Allora, cominciamo col dire che sei un’autrice davvero “creativa”, come piacciono a noi, come e quando hai iniziato a dedicarti alla scrittura?
RISPOSTA: Ti ringrazio per questa piacevole intervista e per i complimenti. La creatività è dentro me da sempre, come la passione per la fotografia, ma solo adesso riesco ad esprimerla. La scrittura invece è stata una scoperta, in verità è la poesia che è venuta a cercarmi. Pochi anni fa, ho iniziato quasi per gioco a scrivere piccoli pensieri, ma quando ho compreso che mettere su carta emozione e sentimenti mi donava serenità interiore, semplicemente non sono più riuscita a smettere!
La tua opera letteraria “AliVive” (Rupe Mutevole Edizioni) ha una copertina che raffigura una donna. Cosa racconta questa storia?
RISPOSTA: La donna della copertina sono io, ho scelto la mia fotografia perché nel libro racconto la mia storia. Una vita felice e serena rubata all’improvviso da una terribile notizia, che mi ha ferita e cambiata; la malattia mi ha stremata, ma ho vinto, con fatica e determinazione, con l’affetto e l’amore di chi mi è rimasto accanto e con me ha combattuto. La poesia mi ha aiutata, scrivevo, diventavo sempre più forte, e finalmente sono tornata a volare. Così è nato “AliVive”.
Normalmente ami dedicarti solo alla prosa o anche alla lirica?
RISPOSTA: Quando qualcosa o qualcuno cattura la mia attenzione, inevitabilmente prendo in mano una penna; l’unica cosa a cui penso è rivivere l’emozione, la stessa che mi ha portata a scriverne. La mia vita è fatta di attimi da fissare su un foglio bianco…
Infine, ti chiedo se hai altri sogni nel cassetto e quali sono le attività artistiche che, attualmente ti tengono impegnata.
RISPOSTA: Continuo a scrivere poesie e fare fotografie; partecipo con soddisfazione a concorsi letterari, manifestazioni ed eventi di promozione del mio libro, collaboro con varie riviste facendo interviste, articoli, recensioni e prefazioni, recito poesie e faccio interventi in alcune radio web, ho allargato i miei orizzonti. Sogni nel cassetto? Si, tanti e so che li realizzerò!
Ringrazio Antonella per la cortesia e mi complimento per tutto.

Tiziana Iaccarino

http://profumocreativo.blogspot.com/2011/11/alivive-rupe-mutevole-edizioni-e-il.html

Rispondi

